L’INFLUSSO DEL TEMPO IN ECONOMIA E LA POLITICA ECONOMICA


 L’INFLUSSO DEL TEMPO IN ECONOMIA E LA POLITICA ECONOMICA


I sistemi sono caotici quando sono imprevedibili nel lungo periodo, pur conoscendo le condizioni iniziali e la regola di sviluppo seppur semplice.
Trattando l'economia in termini analoghi ovvero conoscendo le condizioni iniziali (ad esempio il presente) e le regole di sviluppo (ad esempio le regole finanziarie) si è pensato in passato di prevedere il futuro anche anteriore.
Tale approccio è assurto al ruolo di scienza: l'econometria, ma proprio il caos, ovvero l'imprevedibilità ne hanno sancito la fallacia e in ogni caso la marginalità.
Tentativi artigianali di spiegazione dei fallimenti previsivi della econometria hanno antica data: il principale era quello di Lucas (critica di Lucas) che individua nella continua reazione dei parametri l'impotenza del metodo.
Si è ormai compreso quanto sia difficile stabilire leggi matematiche per l’evoluzione dei sistemi economici. Essi non sono meccani, i loro andamenti sono la conseguenza di azioni umane, ben poco razionali. Anche la neuroeconomia ha dimostrato che le persone nell’effettuare ad esempio le scelte di consumo non utilizzano processi di scelta razionali.
Analizziamo ora gli studi sulla dinamica dei sistemi,descritti da equazioni differenziali.
Un punto di equilibrio del sistema può essere:
  • asintoticamente stabile se è stabile e attrattivo;
  • instabile;
  • esponenzialmente stabile.
Pensando ad un sistema fisico e considerandone l'energia, se esso perde energia nel tempo e l'energia non viene rimpiazzata, alla fine il sistema deve fermarsi in un determinato stato finale, detto attrattore.
Tuttavia per modelli di sistemi economici o biologici, il concetto di energia può non essere applicabile.
Il risultato di Lyapunov indica che la stabilità può essere provata senza richiedere la conoscenza dell'effettiva energia fisica del sistema, a condizione che sia possibile trovare una funzione di Lyapunov che soddisfi i criteri di stabilità.
La stabilità di Lyapunov è una condizione sufficiente ma non necessaria.
I suoi studi sulla freccia del tempo e i punti di biforcazione fanno emergere soluzioni multiple, fra le quali la scelta discende da un processo probabilistico, ove piccole variazioni nei casi dei sistemi conducono alla scelta di un ramo piuttosto che un altro,.
Nel punto della biforcazione la predizione ha carattere probabilistico mentre fra punti di biforcazione possiamo parlare di leggi deterministiche.
L'esistenza di biforcazioni conferisce un carattere storico all'evoluzione di un sistema.
L’instabilità porta all’introduzione di probabilità.
Per i sistemi caotici la sola descrizione che include l’approccio verso l’equilibrio è la descrizione statistica e probabilistica.
Una possibilità per la previsione possono essere gli scenari alla francese, creati con tecniche come l’albero delle decisioni in cui ad ogni ramo dell’albero sono associate delle probabilità.